MARINE

mattino di un giorno di fuoco - 2015 - IVANA BIANCHI
Quando si varca 
l’arco di ingresso 
al tempio dei sogni, 
lì, proprio lì, 
c’è il mare… 
(Luis Sepúlveda)

Prima selezione di quadri, fra i nostri artisti!
Il MARE scelto come tema per la prima esposizione è un omaggio all'ospite del nostro primo
"SALOTTO d'AUTORE"
al Circolo Cabriolo.
Il dott. Mazzamurro, ex dirigente della squadra mobile di Parma negli anni di piombo, verrà a presentarci il suo libro:"SENZA TREGUA". E' nato ad Ancona e mi sembra bello regalargli la visione di queste marine che gli riportino agli occhi il piacere della distesa del mare.
Inoltre, la mia vita precedente deve essere stata da "pesce"!!! Non mi spiego in altro modo il desiderio, la nostalgia, la "nervosia" (termine improprio ma molto ben coniato all'interno del nostro lessico famigliare!) che mi coglie quando ho lasciato trascorrere un po' di tempo senza vedere il mare.
Ecco perchè mi sembra di buon auspicio partire alla ricerca delle "marine" fra gli artisti del Borgo.

La lontananza sai è come il vento - 2008 - RAFFAELLA BELLANI
Il mare ha questa capacità; 
restituisce tutto 
dopo un po’ di tempo, 
specialmente i ricordi. 

(Carlos Ruiz Zafón)


Il caos è qui - 2008 - RAFFAELLA BELLANI 

Dittico - 2017 - IVANA BIANCHI

Barche in secca - RINO SGAVETTA
In estate come in inverno
nel fango nella polvere
sdraiato su vecchi giornali
l’uomo che ha l’acqua nelle scarpe
guarda le barche lontane.
(JACQUES PREVERT)



ONDA - scultura di GIORGIO VARANI
Il mare spesso parla con parole lontane, dice cose che nessuno sa. 
Soltanto quelli che conoscono l’amore possono apprendere la lezione 
dalle onde, 
che hanno il movimento del cuore. 
( Romano Battaglia )

... ed un ultimo spazio riservato ad un amico che dipinge solo per passione e non ha mai voluto esporre nulla di ciò che ha prodotto ma che, a me, pare degnissimo: 
LIVIO M.






Commenti

Post popolari in questo blog

MARY QUARANTELLI la nuova mostra

ALBERI di Rino Sgavetta