ALBERI di IVANA BIANCHI


Albero, 
grande Maestro di Vita 
nelle quattro stagioni

Pieno autunno, tempo piuttosto difficile, poco amato e un po’ antipatico.
Un tempo che induce a ritirarsi, a chiudersi, a portarsi dentro; esattamente come fa la Natura. 
Se solo avessimo l’umiltà e gli occhi giusti per poter osservare i comportamenti della Natura, potremmo imparare molto sulla nostra natura.

Quanta dolcezza nell’albero che cambia colore alle sue foglie prima di lasciarle andare ...
Quanta coraggio nell'abbandonare la presa su quelle foglie, quando giunge il tempo di cederle alla terra ...


Se saprai Vedere e Sentire, potrai renderti conto che non c’è dolore o dispiacere per il fatto che deve spogliarsi di ciò che ha, restando nudo al cospetto dell’inverno.







Forse perchè l’albero SA che tutto questo fa parte del processo naturale a cui appartiene.

Nessuna foglia è persa, in realtà, è solo affidata al cambiamento che Natura chiede.
Ci saranno mesi di freddo, durante i quali l’albero resterà esposto alle intemperie, affrontando con onore tutto ciò che Natura gli proporrà, ma nella profondità della calda terra saprà custodire i semi della prossima primavera.




E come un miracolo che puntualmente si rinnova, senza orologio e senza calendario, ci sarà un momento in cui quei semi torneranno a riempirsi di vita e una nuova esplosione di odori e colori tornerà a vestire l’albero, che col suo immutabile rispetto si renderà disponibile ad esprimere la volontà della Natura.



Felicità è accogliere incondizionatamente il momento presente, qualunque cosa esso ti chieda, sentire che puoi Esserci totalmente a braccia aperte e cuore pieno, interrompere ogni forma di resistenza, abbandonando etichette e definizioni, poiché il presente non è né bello né brutto. 
E’. 
E basta.
Esattamente come l’albero, 
E’, 
nella sua essenza, col sole e con la pioggia, col caldo e col freddo, con le foglie o senza, onorando la Vita per come può, a seconda delle condizioni presenti, con incondizionato rispetto verso 
la Natura



Commenti

Post popolari in questo blog

MARY QUARANTELLI la nuova mostra

ALBERI di Rino Sgavetta